•  

    Musa fotografia

    se la fotografia ti ha scelto, scegli musa

     

  • offerta formativa a tutti i livelli

i workshop in viaggio

LA TRADUZIONE DI UN’IDEA: DALL’ESTRANEO AL FAMIGLIARE
WORKSHOP sulla narrativa fotografica

Tbilisi (Georgia) - Tiblisi

PRESENTAZIONE

Trovare un’idea fotografica. Un tabù per molti, perché l’atto della “traduzione per immagini” di un pensiero richiede notevoli sforzi, innumerevoli tentativi, enormi sconfitte e soprattutto lunghi tempi di gestazione. Pratiche che oggi si preferisce evitare pur di favorire, di contro, un’estetica immeditata ma spesso priva di contenuto. Ma come possiamo raccontare qualcosa se prima non impariamo a gestire un’intuizione: dove e cosa cercare? A quali argomenti o interessi attingere? Come passare ad una fase di scatto? Queste sono le domande da cui parte chi è interessato a fare un salto nella narrativa più complessa, nella progettazione di un lavoro fotografico. Il workshop è stato ideato per far vivere un’esperienza sul campo a fotografi desiderosi di comprendere le tecniche di narrazione, partendo da un luogo sconosciuto e provando a decifrarlo attraverso lo studio e l’esercizio costante, con la finalità di trasmettere una storia riconoscibile, interessante e visivamente suggestiva.

COME È STRUTTURATO IL WORShOP

Il programma del workshop è articolato in sezioni pratiche e teoriche.
La prima mattina sarà dedicata alla ricerca e studio di references, i docenti indicheranno come seguire gli argomenti relativi al linguaggio fotografico, all’ideazione di una storia e alla metodologia di produzione. Il prodotto del lavoro giornaliero verrà successivamente discusso con il gruppo.
Il partecipante sarà libero di raccontare una propria storia relativa al luogo scelto, il workshop non è incentrato su un singolo approccio o genere fotografico: è studiato per chi desidera migliorare la propria espressività, cercando il linguaggio più efficace per ogni storia che si desideri raccontare.
Le lezioni sono adatte a chi incontra difficoltà nell’ideazione di una storia e nella sua traduzione con una narrativa efficace. Lo scopo del workshop, oltre alla costruzione di un progetto, sarà fornire delle basi concrete per poter poi sviluppare lavori personali futuri in autonomia.

perche' la georgia

Crocevia tra Europa e Asia, la Georgia è uno dei più affascinanti paesi caucasici. La sua vicinanza all’antica via della Seta l’ha resa da millenni una zona fortemente ambita per i suoi importanti traffici commerciali ed energetici. Tbilisi, la capitale, è stata fondata nel V sec d.C., una città ricchissima di culture e tradizioni, con un grande carattere identitario nonostante sia una città cosmopolita per via delle numerose potenze che l’hanno soggiogata nel corso dei secoli. Per questo la zona offre innumerevoli spunti per l’ideazione di una storia fotografica

finalita'

Ragionare, ideare e costruire un progetto fotografico in loco, a Tbilisi, su un tema specifico scelto dal partecipante.

Programma

Il ritrovo presso l'albergo o la struttura che ci ospiterà durante il workshop, deve avvenire nella giornata del-------- Tutti i dettagli verranno forniti all'atto dell'iscrizione.

chi puo' partecipare

Il corso parte da zero, non è necessaria nessuna preparazione. Per fare gli esercizi basta un qualsiasi mezzo possa produrre fotografie.

attrezzatura

Macchina fotografica pulita e sempre carica, portatile, chiavetta usb. Un quaderno per appunti, matita e penna. Se c'è brutto tempo, vestiario impermeabile e scarpe comode

a chi e' adatto il corso

Il corso è adatto a tutte le persone che abbiano voglia di mettersi in gioco, dotate di spirito di adattamento e di gruppo e a luoghi sconosciuti, a chi ha capacità di lavorare con la fotografia per 6/8 ore al giorno, tra teoria e pratica. A chi ha poca esperienza nella costruzione di una storia e vorrebbe capire come si pensa un lavoro, come si affronta un determinato linguaggio e una determinata narrativa.
È necessaria una conoscenza base della macchina fotografica.

chi tiene il corso

Il corso è tenuto da Sara Munari e Simone Cerio, due fotografi professionisti e autori, conosciuti a livello nazionale ed internazionale, vincitori di molti premi e docenti di fotografia (Storia della fotografia, Linguaggio fotografico, Comunicazione visiva e Storytelling fotografico).

Docenti:

Sara Munari Scopri chi è Sara
Simone Cerio Scopri chi è Simone

Dove si alloggia

L'alloggio è ubicato nella zona centrale della città e permette spostamenti agevolati. Le camere saranno doppie, a meno che non venga richiesta l'opzione per la singola (in questo caso il supplemento per la camera singola (SE DISPONIBILE IN ALBERGO) è pari a 150 euro, da aggiungere al costo del workshop).
Gli alloggi sono scelti sempre con criteri legati alla pulizia, comodità e alla cordialità.

regolamentazione covid

Ogni partecipante è obbligato a controllare se, al momento del viaggio, sono necessari tamponi per entrare o uscire dal paese in cui è organizzato il workshop. Se una persona si ammala di Covid non può partire, dovrà comunque versare l’intera somma del viaggio.

assicurazione viaggio e problemi medici

Prima della partenza è consigliabile, da parte del partecipante, provvedere alla stipulazione di un'assicurazione sanitaria personale a copertura di eventuali spese mediche estere. Nessun workshop prevede l’assistenza in loco, per sopraggiunti problemi medici. E’quindi responsabilità del partecipante assicurarsi che le proprie condizioni fisiche siano adeguate per poter intraprendere il viaggio. Nel caso un partecipante dovesse interrompere il workshop per sopravvenuti problemi di salute, nessun rimborso totale o parziale per qualsivoglia porzione non utilizzata del workshop, gli sarà dovuto. Iscrivendosi al workshop, il partecipante auto-certifica di non avere alcuna condizione mentale, o fisica, o altra disabilità che possa creare un rischio per sé stesso, o per gli altri partecipanti; e dichiara di essere pienamente consapevole dei rischi associati al viaggiare in alcune località, o ai rischi connessi a certi tipi di attività fisica e/o a determinate condizioni meteorologiche.

responsabilita'

Sara Munari e Simone Cerio non sono da considerare responsabili, in caso di danni alla persona o all'attrezzatura fotografica, perdite o spese di qualsiasi natura, per tutta la durata del viaggio.

documenti

Ogni partecipante è tenuto a controllare di essere in possesso della documentazione adeguata per poter partecipare al workshop. E’ obbligatorio portare sempre con sé un documento d’identità individuale in corso di validità, e averne con sé anche una copia in formato cartaceo. Per l’Estero è obbligatorio avere carta d’identità senza timbro di proroga (ovvero valida per l’espatrio) o Passaporto in corso di validità (in base alla destinazione).

rimborsi

Nessun rimborso spetta a coloro che si presentano alla partenza con documenti non validi e quindi costretti al rientro a proprie spese. Nel caso un partecipante dovesse interrompere il workshop o rinunciare, nessun rimborso totale o parziale per qualsivoglia porzione non utilizzata del workshop, gli sarà dovuto.

Il pagamento della quota d’iscrizione relativa al partecipante rappresenta la tacita accettazione di quest’ultimo di tutti i termini e condizioni qui delineati.

Informazioni

Data workshop: d

Luogo: Tbilisi (GEORGIA

Orari di lavoro: in giornata (2/4 ore) verrà svolto il lavoro di raccolta di materiale fotografico o utile alla costruzione di una storia. Successivamente verranno dedicate 4/6 ore al giorno di sessioni pratiche. Al termine della giornata si organizzeranno riunioni, discussioni e valutazioni dei progetti di ogni partecipante.

Pre-riunione: Verranno date tutte le informazioni necessarie a seguito dell'iscrizione.

Costo del workshop:  780 euro iva inclusa. Contattare per i dettagli.

Notti: 5 notti e sei giorni

Luogo di ritrovo in loco: appuntamento nel luogo di accoglienza il ----------------------, a Tblisi. Check in albergo ore 15.00

Supplemento camera singola (SE DISPONIBILE IN ALBERGO) 150 euro da aggiungere al costo del workshop

Le camere le camere saranno doppie, a meno che non venga richiesta l'opzione per la singola

Le strutture vengono scelte solo se con valutazioni ottime per pulizia e accoglienza

La quota comprende il workshop, riunione preventiva, materiale didattico, pernottamento e prima colazione

La quota non comprende: il volo aereo, i pranzi e le cene, gli spostamenti sul luogo e spostamenti da e per aereoporto (Heraklion).

Numero minimo di partecipanti: 6 Numero max: 10

Per ulteriori info scrivere a

info@musafotografia.it

info@moodphotography.it

Il costo di 780 euro verrà versato in due rate la prima, di 500 tramite bonifico Bancario, la parte restante verrà versata in contanti al docente il primo giorno di workshop, per coprire le spese di alloggio e varie. Indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare e il nome del partecipante (vedi la scheda di partecipazione al link qui sotto). Non verrà restituita alcuna somma in caso di mancata partecipazione al workshop.

iscriviti

 

 

tutte le informazioni in piu'

sede dei corsi

Tutti i corsi in aula si terranno a Monza, in Via Mentana, 6. Siamo a 150mt dalla stazione di bus e treni, ampio parcheggio a 100mt e siamo a 300mt dal centro di Monza. In treno, da Stazione Milano Centrale e Stazione Garibaldi, ci vogliono 12 minuti - Su Google maps

Produzione di corsi in esterni, su richiesta

Se ti interessa un corso presso la tua sede, contattaci! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

corsi E letture portfolio one to one

Se hai bisogno di essere seguito personalmente e non vuoi seguire i corsi di gruppo, offriamo un servizio di corsi one to one. Se hai bisogno di sistemare o procedere in un lavoro che ti sembra fermo o disordinato, ti accompagnamo nella costruzione e presentazione. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

RECENSIONI SUI CORSI

Ecco cosa dice dei corsi chi li ha già frequentati, dai un'occhiata e fatti un'idea più precisa sulla loro validità e sulla nostra professionalità.

regala un corso di fotografia

Se ci contatti, ti spediremo al più presto un buono stampabile personalizzato! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

sconti sui corsi

Se ti iscrivi contemporaneamente a 3 corsi o più, ricevi subito uno sconto del 10% sul totale. La promozione vale solo sui corsi singoli e non sui percorsi, o corsi di lunga durata, che prevedono scontistiche separate. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

  • La serietà', la professionalità e l'elevata qualità' dei docenti e dei corsi, l'eccellenza della didattica, la ricchezza degli stimoli, l'efficienza dell' organizzazione, l'intelligenza delle proposte, la vivacità' dell'ambiente, il calore dell' accoglienza, nonché' l'irresistibile simpatia, la travolgente energia e l'inesauribile passione dell'impareggiabile Sara Munari! 

    Cristina Barbieri

  • Musa è l'ombelico della fotografia.

    Annalisa Bravi

  • Musa è un luogo meraviglioso.
    Chi ama la fotografia dovrebbe frequentarlo e apprezzerà la professionalità e capacità di Sara Munari, che ha fortemente voluto questa realtà che ha pochi eguali in Italia. Consigliatissimo...

    Alessandro Secondin

  • Questo corso mi ha stupito. Da una parte fornisce schemi chiari e strumenti pratici per leggere un immagine e quindi avere risposte. Dall'altra, nell'intimità, porta ad una riflessione sulla nostra reale capacità di esprimerci attraverso le immagini che produciamo e quindi a porsi domande corrette. In sostanza il corso non finisce, è solo la partenza.

    Gavino Carcangiu

i nostri amici e collaboratori

    SublimistaGrenze Foto Cult