se la fotografia ti ha scelto, scegli musa
La lettura portfolio, di solito organizzata da festival di fotografia o organismi di settore, è un’occasione durante la quale si ha l’opportunità di presentare il proprio portfolio a critici, galleristi, operatori nei musei, photoeditor e fotografi. Prima di partecipare, informatevi sul profilo professionale dell’esperto. Scegliete in base all’intento per il quale avete prodotto il vostro portfolio: editare un libro, ottenere un parere, preparare un’esposizione, essere pubblicati su un giornale, preparare la partecipazione a un premio. Il proprio lavoro può essere sottoposto agli esperti per tre motivazioni principali: • Si ha la necessità di migliorare il proprio portfolio. In questo caso il critico/fotografo/curatore/agente dovrebbe suggerirvi come potete migliorare la vostra produzione. Cosa togliere, aggiungere e cambiare affinché la comunicazione delle vostre immagini risulti più chiara al fruitore finale.
• Si ha la necessità di trovare una collocazione per il proprio lavoro. Si sceglieranno galleristi/curatori e operatori nei musei e nei festival, nel caso l’intento sia espositivo, photoeditor di giornali o agenzie, se il proposito è quello legato alla possibilità di cominciare collaborazioni lavorative.
• Si ha la necessità di un confronto. In questo caso si preferiranno colleghi fotografi.
Le letture portfolio possono essere seguite da chiunque, nel caso di letture dal vivo e non online, rispettando il lavoro di lettori e autori, anche questo è un modo per apprendere e capire cosa migliorare nel proprio lavoro.
Si possono presentare fino a due portfolio differenti (20/30 immagini a portfolio) per ogni lettore, quindi per ogni lettura portfolio. I portfolio possono essere gli stessi oppure si possono presentare portfolio differenti, a lettori differenti. Se si desidera avere più tempo con lo stesso lettore, si possono prenotare due letture consecutive con lo stesso.
Formata in scienze della comunicazione, Federica Berzioli ha collaborato con Kartell S.p.A. nell'ambito del marketing e dell'organizzazione eventi. In seguito, ha gestito la realizzazione di esposizioni fotografiche e iniziative aziendali presso l'Agenzia Fotogiornalistica Contrasto. Oggi ricopre il ruolo di coordinatrice editoriale per Sprea Editori, occupandosi di varie pubblicazioni dedicate alla fotografia e al design d'interni, inclusa la rivista iL FOTOGRAFO. Berzioli lavora nel campo della comunicazione per immagini, combinando linguaggio fotografico e testuale, e prende parte come giurata a numerosi concorsi fotografici in Italia.
Loredana De Pace (1976, Taranto) è giornalista, curatrice e docente specializzata in fotografia, con vent'anni di esperienza nell'editoria fotografica e fondatrice dello Studio CAOS a Monza (2022). Ha ideato il premio READ-ZINE con Gigi Montali, è editor per festival fotografici come Cortona On The Move e Yeast Photo Festival, e insegna all'Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Come curatrice e agente segue artisti contemporanei, organizza mostre ed eventi, e collabora con gallerie internazionali; è autrice del saggio "Tutto per una ragione. Dieci riflessioni sulla fotografia" (2017).
Davide Grossi (Parma, 1971) fotografo di architettura e paesaggio, formatosi nella tradizione della Scuola Emiliana con particolare riferimento a Luigi Ghirri. Nel 2009 ha ricevuto il riconoscimento A.F.I. Artista della Fotografia Italiana ed è presidente del Circolo "Il Grandangolo", docente FIAF e critico fotografico per la rivista FOTOIT. Ha collaborato con aziende, istituzioni e festival di architettura, realizzato opere per la Via Crucis della Chiesa di S.Luca progettata da Carlo Quintelli, e insegna storia della fotografia e tecniche fotografiche presso istituti scolastici e culturali.
iscriviti
L’iscrizione alla lettura portfolio si considera avvenuta soltanto al momento della ricezione della scheda compilata e pagamento avvenuto. Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti previsti per le letture. I partecipanti sono accettati secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Il pagamento delle letture portfolio online, avverrà antecedentemente, tramite bonifico o tramite Paypal. La durata di ogni lettura è di 25 minuti. L'organizzazione farà in modo di rispettare i tempi e di mettersi a disposizione degli iscritti per qualsiasi necessità. Verrete avvisati via mail sull'orario esatto delle vostre letture, dopo aver effettuato l'iscrizione. Riceverete una mail con tutte le modalità di partecipazione.
Costo delle letture:
Iscrizione per una lettura con un esperto euro 25 euro (1 o 2 portfolio a lettore)
Iscrizione per due letture con due esperti euro 45 euro (1 o 2 portfolio a lettore)
Iscrizione per tre letture con tre esperti euro 65 euro (1 o 2 portfolio a lettore)
Il pagamento delle letture portfolio online, avverrà antecedentemente, tramite bonifico o Paypal. Trovate le indicazioni nella scheda di partecipazione.
PROSSIME LETTURE: 16 Maggio 2026 LETTURE PORTFOLIO in sede a Lecco
Data letture portfolio : 16 Maggio 2026 in sede a Lecco. Via S.Antonino, 6 Malgrate
Qui il luogo preciso da inserire in maps
Molto parcheggio disponibile gratuitamente nei pressi della sede Costo di partecipazione:
Un esperto euro 25 euro (1/2 portfolio a lettore)
Due esperti euro 45 euro (1/2 portfolio a lettore)
Tre esperti euro 65 euro (1/2 portfolio a lettore)
Pagamento tramite bonifico o Paypal
Tutte le indicazioni specifiche sulle modalità di presentazione verranno fornite successivamente all'iscrizione e prima dell'incontro. Le indicazioni per il collegamento, in caso di letture online, vengono fornite in seguito.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivi a info@musafotografia.it
Per iscriverti alle letture portfolio, clicca sul link