•  

    Musa fotografia

    se la fotografia ti ha scelto, scegli musa

  • offerta formativa a tutti i livelli

letture portfolio da musa fotografia- iscrizioni aperte- 17 marzo 2024

Cos'E' una lettura portfolio?

La lettura portfolio, di solito organizzata da festival di fotografia o organismi di settore, è un’occasione durante la quale si ha l’opportunità di presentare il proprio portfolio a critici, galleristi, operatori nei musei, photoeditor e fotografi.
Prima di partecipare, informatevi sul profilo professionale dell’esperto. Scegliete in base all’intento per il quale avete prodotto il vostro portfolio: editare un libro, ottenere un parere, preparare un’esposizione, essere pubblicati su un giornale, preparare la partecipazione a un premio.
Il proprio lavoro può essere sottoposto agli esperti per tre motivazioni principali:
• Si ha la necessità di migliorare il proprio portfolio. In questo caso il critico/fotografo/curatore/agente dovrebbe suggerirvi come potete migliorare la vostra produzione. Cosa togliere, aggiungere e cambiare affinché la comunicazione delle vostre immagini risulti più chiara al fruitore finale.

• Si ha la necessità di trovare una collocazione per il proprio lavoro. Si sceglieranno galleristi/curatori e operatori nei musei e nei festival, nel caso l’intento sia espositivo, photoeditor di giornali o agenzie, se il proposito è quello legato alla possibilità di cominciare collaborazioni lavorative.

• Si ha la necessità di un confronto. In questo caso si preferiranno colleghi fotografi.

Le letture portfolio possono essere seguite da chiunque, nel caso di letture dal vivo e non online, rispettando il lavoro di lettori e autori, anche questo è un modo per apprendere e capire cosa migliorare nel proprio lavoro.

Si possono presentare fino a due portfolio differenti (20/30 immagini a portfolio) per ogni lettore, quindi per ogni lettura portfolio. I portfolio possono essere gli stessi oppure si possono presentare portfolio differenti, a lettori differenti. Se si desidera avere più tempo con lo stesso lettore, si possono prenotare due letture consecutive con lo stesso.

 

lettori portfolio 17 marzo 2024 in sede - Musa fotografia - monza

Sanni
sanni agostinelli
photoconsultant e curatrice (istituto italiano di fotografia)
Loredana
LOREDANA DE PACE
giornalista, curatrice e docente
Sara
sara munari
fotografa, docente, scrittrice
paola riccardi
curatrice, photoeditor docente e fondatrice premio umane tracce

Conosci i lettori portfolio e decidi quale possa esserti piu' utile

Sanni Agostinelli nasce a Bari nel settembre del 1992, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, si trasferisce a 19 anni a Milano dove vince una borsa di studio presso Istituto Italiano di Fotografia. All’interno della scuola diventa assistente di studio e studentessa, concludendo il Biennio in fotografia. Ad un anno dal diploma, inizia a lavorare come responsabile degli studi fotografici, team assistenti e mostre fotografiche presso Istituto Italiano di Fotografia dove lavora ancora oggi. Si forma ulteriormente come photoeditor e curatrice e collabora come photoeditor per Fremantle Media in programmi tv come X-Factor Italia e Italia’s Got Talent, oltre a curare progetti fotografici personali, mostre e facendo letture portfolio in diversi festival fotografici. A giugno 2021 lavora come responsabile degli allestimenti per Radar Photofestival a Trani. Conosci meglio Sanni

Loredana De Pace, giornalista, curatrice e docente. Sono founder dello Studio CAOS, curatela ed editing (Monza), Culture&Communicaton Manager per il Big Event-Fiera Mercato della Fotografia, Milano, autrice del libro “Tutto per una ragione. Dieci riflessioni sulla fotografia” (emuse 2017). Dal 2004 scrivo per FOTO Cult e curo la rubrica TAKE CARE of per NOCsensei. Scopri chi è Loredana

Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Tiene conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Ha scritto sei libri di teoria sulla fotografia e ne ha pubblicati cinque di sue fotografie. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane. Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta. Scopri chi è Sara

Paola Riccardi nata nel 1966 vive e lavora a Milano. Ha collaborato stabilmente dal 1997 al 2009 con l'Agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la Stampa, realizzando un centinaio di esposizioni. E’ conservatrice dell'archivio IngeFotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli. Curatrice artistica e responsabile della comunicazione della onlus Fotografi Senza Frontiere (2004-2015) per la quale ha curato diverse pubblicazioni e tre aste presso Sotheby’s Milano. Svolge attività di consulenza e tutoring per fotografi per la curatela di mostre e progetti editoriali. Scrive di critica fotografica per testate di settore, web e case editrici. Ha curato due edizioni del festival ColornoPhotolife. Dal 2015 è direttrice artistica della Galleria espositiva di Cascina Martesana e dal 2017 della Galleria Al142. In ambito didattico svolge attività di docenza con una masterclass di editing presso l’Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala e presso Musa Fotografia. Ha precedentemente insegnato presso Accademia Kaverdash, IED e Ferrari Fashion Accademy. Tiene periodicamente workshop, conferenze e letture portfolio in tutta Italia. Nel 2020 ha fondato con l’editore di Crowdbooks Stefano Bianchi ed Enzo Cortini il Premio fotografico Umane Tracce, alla memoria di Nicola Paccagnella. Conosci meglio Paola


iscriviti

iscrizione

L’iscrizione alla lettura portfolio si considera avvenuta soltanto al momento della ricezione della scheda compilata e pagamento avvenuto. Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti previsti per le letture. I partecipanti sono accettati secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Il saldo del costo delle letture portfolio deve essere versato in sede, nel caso di letture dal vivo, il giorno delle letture. Il pagamento delle letture portfolio online, avverrà antecedentemente, tramite bonifico. La durata di ogni lettura è di 25 minuti. L'organizzazione farà in modo di rispettare i tempi e di mettersi a disposizione degli iscritti per qualsiasi necessità. Verrete avvisati via mail sull'orario esatto delle vostre letture, dopo aver effettuato l'iscrizione. Riceverete poi una mail con tutte le modalità di partecipazione.

Costo delle letture:

Iscrizione per una lettura con un esperto euro 22 euro (1 o 2 portfolio a lettore)

Iscrizione per due letture con due esperti euro 40 euro (1 o 2 portfolio a lettore)

Iscrizione per tre letture con tre esperti euro 56 euro (1 o 2 portfolio a lettore)

Iscrizione per tre letture con quattro esperti euro 75 euro (1 o 2 portfolio a lettore)

PAGAMENTO

Il saldo del costo delle letture portfolio deve essere versato in sede, nel caso di letture dal vivo, il giorno delle letture. Il pagamento delle letture portfolio online, avverrà antecedentemente, tramite bonifico o Paypal. Trovate le indicazioni nella scheda di partecipazione.

PROSSIME LETTURE: 17 MARZO 2024 LETTURE PORTFOLIO DA MUSA DAL VIVO - Via Mentana 6 Monza

Sede degli eventi La sede a Monza è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio. Mappa sede: Monza - Via Mentana, 6 vedi mappa


Informazioni

Data letture portfolio : 17 MARZO 2024 Dove: in sede - Via Mentana, 6 Monza
Costo di partecipazione: 

Un esperto euro 22 euro (1/2 portfolio a lettore)

Due esperti euro 40 euro (1/2 portfolio a lettore)

Tre esperti euro 56 euro (1/2 portfolio a lettore)

Quattro esperti euro 75 euro (1/2 portfolio a lettore)

Tutte le indicazioni specifiche sulle modalità di presentazione verranno fornite successivamente all'iscrizione e prima dell'incontro. Le indicazioni per il collegamento, in caso di letture online, vengono fornite in seguito.
Pagamento: in sede il giorno delle letture

Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivi a info@musafotografia.it

Per iscriverti alle letture portfolio, clicca sul link

iscriviti

 

 

i nostri amici e collaboratori

il fotografo Grenze
Foto Cult