•  

    Musa fotografia

    se la fotografia ti ha scelto, scegli musa

  • offerta formativa a tutti i livelli

letture portfolio da musa fotografia- iscrizioni aperte- 30 novembre 2025 online

Cos'E' una lettura portfolio?

La lettura portfolio, di solito organizzata da festival di fotografia o organismi di settore, è un’occasione durante la quale si ha l’opportunità di presentare il proprio portfolio a critici, galleristi, operatori nei musei, photoeditor e fotografi.
Prima di partecipare, informatevi sul profilo professionale dell’esperto. Scegliete in base all’intento per il quale avete prodotto il vostro portfolio: editare un libro, ottenere un parere, preparare un’esposizione, essere pubblicati su un giornale, preparare la partecipazione a un premio.
Il proprio lavoro può essere sottoposto agli esperti per tre motivazioni principali:
• Si ha la necessità di migliorare il proprio portfolio. In questo caso il critico/fotografo/curatore/agente dovrebbe suggerirvi come potete migliorare la vostra produzione. Cosa togliere, aggiungere e cambiare affinché la comunicazione delle vostre immagini risulti più chiara al fruitore finale.

• Si ha la necessità di trovare una collocazione per il proprio lavoro. Si sceglieranno galleristi/curatori e operatori nei musei e nei festival, nel caso l’intento sia espositivo, photoeditor di giornali o agenzie, se il proposito è quello legato alla possibilità di cominciare collaborazioni lavorative.

• Si ha la necessità di un confronto. In questo caso si preferiranno colleghi fotografi.

Le letture portfolio possono essere seguite da chiunque, nel caso di letture dal vivo e non online, rispettando il lavoro di lettori e autori, anche questo è un modo per apprendere e capire cosa migliorare nel proprio lavoro.

Si possono presentare fino a due portfolio differenti (20/30 immagini a portfolio) per ogni lettore, quindi per ogni lettura portfolio. I portfolio possono essere gli stessi oppure si possono presentare portfolio differenti, a lettori differenti. Se si desidera avere più tempo con lo stesso lettore, si possono prenotare due letture consecutive con lo stesso.

 

lettori portfolio 30 novembre 2025- Musa fotografia - monza

Federica
federica Berzioli
Coordinatrice editoriale"il fotografo"
Loredana
LOREDANA DE PACE
giornalista, curatrice e docente
 

Conosci i lettori portfolio e decidi quale possa esserti piu' utile

Federica Berzioli Con un background negli studi in comunicazione, Federica Berzioli ha lavorato nel marketing e organizzazione di eventi per Kartell S.p.A. Successivamente, ha coordinato la produzione di mostre fotografiche e progetti corporate per l’Agenzia Fotogiornalistica Contrasto. Attualmente, è coordinatrice editoriale per il gruppo Sprea Editori, curando diverse testate di fotografia e arredamento, tra cui iL FOTOGRAFO. Berzioli si dedica alla comunicazione visiva, unendo fotografia e scrittura, e partecipa regolarmente come membro di giuria a diversi premi fotografici nazionali. Conosci meglio Federica

Loredana De Pace, giornalista, curatrice e docente. Sono founder dello Studio CAOS, curatela ed editing (Monza), Culture&Communicaton Manager per il Big Event-Fiera Mercato della Fotografia, Milano, autrice del libro “Tutto per una ragione. Dieci riflessioni sulla fotografia” (emuse 2017). Dal 2004 scrivo per FOTO Cult e curo la rubrica TAKE CARE of per NOCsensei. Scopri chi è Loredana

Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Tiene conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Ha scritto sei libri di teoria sulla fotografia e ne ha pubblicati cinque di sue fotografie. Docente di fotografia presso l'Accademia di belle arti Santa Giulia a brescia e di Progettualità fotografica e storytelling in molte sedi italiane. 
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta

iscriviti

iscrizione

L’iscrizione alla lettura portfolio si considera avvenuta soltanto al momento della ricezione della scheda compilata e pagamento avvenuto. Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti previsti per le letture. I partecipanti sono accettati secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Il pagamento delle letture portfolio online, avverrà antecedentemente, tramite bonifico o tramite Paypal. La durata di ogni lettura è di 25 minuti. L'organizzazione farà in modo di rispettare i tempi e di mettersi a disposizione degli iscritti per qualsiasi necessità. Verrete avvisati via mail sull'orario esatto delle vostre letture, dopo aver effettuato l'iscrizione. Riceverete una mail con tutte le modalità di partecipazione.

Costo delle letture:

Iscrizione per una lettura con un esperto euro 20 euro (1 o 2 portfolio a lettore)

Iscrizione per due letture con due esperti euro 35 euro (1 o 2 portfolio a lettore)

Iscrizione per tre letture con tre esperti euro 50 euro (1 o 2 portfolio a lettore)

PAGAMENTO

Il pagamento delle letture portfolio online, avverrà antecedentemente, tramite bonifico o Paypal. Trovate le indicazioni nella scheda di partecipazione.

PROSSIME LETTURE: 30 Novembre 2025  LETTURE PORTFOLIO online

Informazioni

Data letture portfolio : 30 Novembre 2025 online
Costo di partecipazione: 

Un esperto euro 20 euro (1/2 portfolio a lettore)

Due esperti euro 35 euro (1/2 portfolio a lettore)

Tre esperti euro 50 euro (1/2 portfolio a lettore)

Pagamento tramite bonifico o Paypal

Tutte le indicazioni specifiche sulle modalità di presentazione verranno fornite successivamente all'iscrizione e prima dell'incontro. Le indicazioni per il collegamento, in caso di letture online, vengono fornite in seguito.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivi a info@musafotografia.it

Per iscriverti alle letture portfolio, clicca sul link

iscriviti

 

 

i nostri amici e collaboratori

il fotografo Grenze
Foto Cult