•  

    Musa fotografia

    se la fotografia ti ha scelto, scegli musa

  • offerta formativa a tutti i livelli

letture portfolio -iscrizioni aperte

Cos'E' una lettura portfolio?

La lettura portfolio, di solito organizzata da festival di fotografia o organismi di settore, è un’occasione durante la quale si ha l’opportunità di presentare il proprio portfolio a critici, galleristi, operatori nei musei, photoeditor e fotografi.
Prima di partecipare, informatevi sul profilo professionale dell’esperto. Scegliete in base all’intento per il quale avete prodotto il vostro portfolio: editare un libro, ottenere un parere, preparare un’esposizione, essere pubblicati su un giornale, preparare la partecipazione a un premio.
Il proprio lavoro può essere sottoposto agli esperti per tre motivazioni principali:
• Si ha la necessità di migliorare il proprio portfolio. In questo caso il critico/fotografo/curatore/agente dovrebbe suggerirvi come potete migliorare la vostra produzione. Cosa togliere, aggiungere e cambiare affinché la comunicazione delle vostre immagini risulti più chiara al fruitore finale.

• Si ha la necessità di trovare una collocazione per il proprio lavoro. Si sceglieranno galleristi/curatori e operatori nei musei e nei festival, nel caso l’intento sia espositivo, photoeditor di giornali o agenzie, se il proposito è quello legato alla possibilità di cominciare collaborazioni lavorative.

• Si ha la necessità di un confronto. In questo caso si preferiranno colleghi fotografi.

Le letture portfolio possono essere seguite da chiunque, nel caso di letture dal vivo e non online, rispettando il lavoro di lettori e autori, anche questo è un modo per apprendere e capire cosa migliorare nel proprio lavoro.

lettori portfolio aprile 2022, in sede - musa fotografia

Grazia dell'oro
direttrice casa editrice emuse
sara munari
Fotografa - docente - scrittrice
federica berzioli
coordinatrice editoriale "il fotografo"
paola riccardi
curatrice e docente

Conosci i lettori portfolio

 

Federica Berzioli Dopo gli studi in comunicazione ha lavorato nel marketing e organizzazione di eventi per Kartell S.p.A. Negli anni successivi ha coordinato la produzione di mostre fotografiche e progetti corporate per l’Agenzia Fotogiornalistica Contrasto 
Attualmente è la coordinatrice editoriale de IL FOTOGRAFO (Gruppo Sprea Editori), cura le media partnership con i più importanti festival e istituzioni e sviluppa progetti per le aziende. Lavorare per una casa editrice le permette di conoscere grandi fotografi, fotogiornalisti e talenti emergenti.
Quello che più le piace è la comunicazione visiva, l’incontro tra fotografia e scrittura. Si dedica alle letture portfolio e partecipa regolarmente come membro di giuria a diversi premi fotografici nazionali. Conosci meglio Federica


Grazia Dell'Oro Laureata in Lingue e Letterature Straniere,  partecipa alla realizzazione di diversi progetti sociali e culturali. Consegue la specializzazione presso l’Università Ca’ Foscari frequentando il Master sull’Immigrazione e collabora con enti pubblici e privati nell’elaborazione di programmi di innovazione sociale in ambito nazionale ed europeo. Per anni ricerca e scrive sui temi legati all’immigrazione e ai cambiamenti sociali. Nel 2011 pubblica il suo lavoro sulle assistenti famigliari immigrate in Italia (Non solo badanti, Sensibili alle foglie, 2011) con fotografie di Sara Munari.
Dal 2013  è direttore editoriale di emuse, sua creatura,  dove con piglio coraggioso e intelligente guida uno staff giovane fortemente motivato a offrire prodotti di qualità sia in formato cartaceo che digitale. Molte le collane in attivo che affrontano con prevalenza temi legati alle fotografia e all’arte in generale.  Tra queste: Portfolio, che propone reportage fotografici e Fotografia, testi e manuali di divulgazione. Conosci meglio Grazia, vai al sito

Sara Munari Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d'arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica.
Scrive quattro libri di teoria sulla fotografia e ne pubblica di quattro di sue fotografie. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane.Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia: www.saramunari.blog
Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta e non sa perché ha scritto in terza persona...forse fa finta di non conoscersi. Scopri chi è Sara

Paola Riccardi, nata nel 1966, vive e lavora a Milano. Laureata in lettere moderne a indirizzo estetico, ha collaborato stabilmente dal 1997 al 2009 con l'Agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la Stampa. Con l'agenzia ha realizzato un centinaio di mostre. Dal 2004 è curatrice di mostre e progetti editoriali per la onlus Fotografi Senza Frontiere, per la quale ha coordinato numerosi eventi espositivi e pubblicazioni e di cui dal 2010 è vice-Presidente. Scrive di critica fotografica per testate di settore e per case editrici. Nel gennaio 2008 ha coordinato la mostra per il centenario di Gisèle Freund alla Galleria Sozzani di Milano e partecipato con tre contributi critici al volume Gisèle Freund Ritratti d’autore (Silvana editoriale). In ambito didattico insegna dal 2006 presso il corso fotografi di scena dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, nei master dello IED e presso l'istituto di fotografia J. Kaverdash e tiene regolarmente seminari, letture portfolio e workshop di fotografia in diverse città italiane.Conosci meglio Paola

iscriviti

iscrizione

L’iscrizione alla lettura portfolio si considera avvenuta soltanto al momento della ricezione della scheda compilata e pagamento avvenuto. Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti previsti per le letture. I partecipanti sono accettati secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Il saldo del costo delle letture portfolio deve essere versato in sede, nel caso di letture dal vivo, il giorno delle letture. Il pagamento delle letture portfolio online, avverrà antecedentemente, tramite bonifico. La durata di ogni lettura è di 25 minuti. L'organizzazione farà in modo di rispettare i tempi e di mettersi a disposizione degli iscritti per qualsiasi necessità. Verrete avvisati via mail sull'orario esatto delle vostre letture, dopo aver effettuato l'iscrizione. Riceverete poi una mail con tutte le modalità di partecipazione.

Costo delle letture:

20 euro una lettura con un esperto

37 euro due letture con due esperti

50 euro tre letture con tre esperti

64 euro quattro letture con quattro esperti

PAGAMENTO

Il pagamento delle letture dal vivo ( da Musa fotografia - 30 Aprile 2022) avviene direttamente in sede iò giorno delle letture.

Se le letture sono online il pagamento avviene tramite bonifico, in questo caso:

Invia una mail a info@musafotografia.it con la ricevuta del bonifico effettuato a:

Sara Munari
BANCA POPOLARE DI SONDRIO – AGENZIA 2 - PIAZZA XX SETTEMBRE – LECCO
IT52X0569622902000003372X60
Ricordarsi di indicare nella causale: letture portfolio online e nome partecipante

PROSSIME LETTURE 30 Aprile 2022 in sede, presso Musa fotografia

Solo per le letture in sede, il pagamento sarà effettuato il giorno delle letture, presso Musa. 

Sede degli eventi La sede a Monza è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio. Mappa sede: Monza - Via Mentana, 6 vedi mappa

Informazioni

Data letture portfolio : 30 Aprile 2022

Dove: Musa fotografia Monza
Costo di partecipazione: 

20 euro una lettura con un esperto

37 euro due letture con due esperti

50 euro tre letture con tre esperti

64 euro quattro letture con quattro esperti
Pagamento: in loco, all'iscrizione

Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivi a info@musafotografia.it

Per iscriverti alle letture portfolio, clicca sul link

iscriviti

 

 

i nostri amici e collaboratori

    Sublimista Foto Cult