•  

    Musa fotografia

    se la fotografia ti ha scelto, scegli musa

     

  • offerta formativa a tutti i livelli

sara' autoritratto?

Presentazione

Il workshop Sarà autoritratto ha come obiettivo la creazione di un autoritratto realizzato con la massima consapevolezza possibile in termini di linguaggio espressivo e di conoscenza dei precedenti esempi realizzati in ambito fotografico. Si svolgerà in due giorni, durante il week end, e prevede la prima giornata di teoria, nella quale saranno analizzate le possibili declinazioni del “fare autoritratto” – dal passato al presente e con gli orientamenti più vari – sia per approfondire la conoscenza del tema, sia per aiutare i partecipanti a individuare il proprio stile. Nella seconda giornata, la mattina si svolgerà una sessione di posa di autoritratti in location specifiche della città di Monza, mentre nel pomeriggio analizzeremo insieme i risultati degli scatti eseguiti. Workshop teorico/pratico sull’autoritratto. Gli alunni iscritti possono chiedere alla docente la possibilità di una seconda sessione per approfondimento. In questo caso vi sarà una seconda parte di corso avanzato.

Programma

PRIMO GIORNO

Cosa è l’autoritratto nei contesti dell’arte

Autoritratto come ricerca dell’identità in psicologia e antropologia

Presentazione corsisti/e: cosa volete esprimere con l’autoritratto?

Visione e analisi dei lavori già realizzati dai corsisti/e in modo autonomo

Self-past-portrait: autoritratti dal passato. Stili e metodi: come si sono raccontate con l’autoritratto e perché.

Analisi degli autoritratti celebri degli autori nella storia della fotografia

Self-present-portrait: autoritratti dal presente (case history di numerosi autrici e autori)

Contributi video delle fotografe Francesca Dini e Maria Cristina Comparato

Analisi degli autoritratti di autrici contemporanee

Self-man-portrait: autoritratto al maschile con numerosi esempi dal passato e dal presente

Altri casi studio: autoritratto senza ritratto, autoritratto “comandato” autoritratto terapeutico, i grandi davanti alla fotocamera.

SECONDO GIORNO MATTINA Sessione di scatto di autoritratto in location predefinite

POMERIGGIO Analisi degli autoritratti eseguiti nella mattinata.

a chi e' adatto il corso

A tutte le persone interessate ad affrontare il tema del autoritratto ambientato. Per partecipare basta la conoscenza della tecnica fotografica di base.

Attrezzatura e materiali richiesti

Ogni partecipante dovrà portare con sé un suo lavoro sull’autoritratto (anche in divenire) già realizzato (stampato o file). - Fotocamera (reflex, smartphone…) - pc portatile (se lo si ha) e chiavetta.

Sede dei corsi

Il ritrovo è a Monza, presso la sede di Musa Fotografia, successivamente ci si sposta nella locazione con il docente. Musa è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6

Informazioni

Data corso: 11 e 12 Maggio 2024
Orario: 10.00-18,00 circa
Costo del corso: 250 euro iva inclusa
Docente: il corso è tenuto da Loredana De Pace Scopri chi è Loredana
Pausa Pranzo: di solito si mangia un panino veloce in un bar nelle vicinanze e si riprende.

Numero minimo di partecipanti: 6
Ore lezione 14 circa

Per ulteriori info scrivere a info@musafotografia.it

Il costo di 250 euro verrà versato tramite bonifico Bancario, indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare. Tutte le indicazioni per i bonifici sono nella scheda di partecipazione, clicca su iscriviti.

La prenotazione sarà considerata effettiva solo al ricevimento del saldo o dell'acconto e la scheda compilata. Indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare e il nome del partecipante (vedi la scheda di partecipazione al link qui sotto).

iscriviti

 

tutte le informazioni in piu'

sede dei corsi

Tutti i corsi in aula si terranno a Monza, in Via Mentana, 6. Siamo a 150mt dalla stazione di bus e treni, ampio parcheggio a 100mt e siamo a 300mt dal centro di Monza. In treno, da Stazione Milano Centrale e Stazione Garibaldi, ci vogliono 12 minuti - Su Google maps

Produzione di corsi in esterni, su richiesta

Se ti interessa un corso presso la tua sede, contattaci! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

corsi E letture portfolio one to one

Se hai bisogno di essere seguito personalmente e non vuoi seguire i corsi di gruppo, offriamo un servizio di corsi one to one. Se hai bisogno di sistemare o procedere in un lavoro che ti sembra fermo o disordinato, ti accompagnamo nella costruzione e presentazione. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

RECENSIONI SUI CORSI

Ecco cosa dice dei corsi chi li ha già frequentati, dai un'occhiata e fatti un'idea più precisa sulla loro validità e sulla nostra professionalità.

regala un corso di fotografia

Se ci contatti, ti spediremo al più presto un buono stampabile personalizzato! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

sconti sui corsi

Se ti iscrivi contemporaneamente a 3 corsi o più, ricevi subito uno sconto del 10% sul totale. La promozione vale solo sui corsi singoli e non sui percorsi, o corsi di lunga durata, che prevedono scontistiche separate. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

  • La serietà', la professionalità e l'elevata qualità' dei docenti e dei corsi, l'eccellenza della didattica, la ricchezza degli stimoli, l'efficienza dell' organizzazione, l'intelligenza delle proposte, la vivacità' dell'ambiente, il calore dell' accoglienza, nonché' l'irresistibile simpatia, la travolgente energia e l'inesauribile passione dell'impareggiabile Sara Munari! 

    Cristina Barbieri

  • Musa è l'ombelico della fotografia.

    Annalisa Bravi

  • Musa è un luogo meraviglioso.
    Chi ama la fotografia dovrebbe frequentarlo e apprezzerà la professionalità e capacità di Sara Munari, che ha fortemente voluto questa realtà che ha pochi eguali in Italia. Consigliatissimo...

    Alessandro Secondin

  • Questo corso mi ha stupito. Da una parte fornisce schemi chiari e strumenti pratici per leggere un immagine e quindi avere risposte. Dall'altra, nell'intimità, porta ad una riflessione sulla nostra reale capacità di esprimerci attraverso le immagini che produciamo e quindi a porsi domande corrette. In sostanza il corso non finisce, è solo la partenza.

    Gavino Carcangiu

i nostri amici e collaboratori

il fotografo Grenze
Foto Cult