•  

    Musa fotografia

    se la fotografia ti ha scelto, scegli musa

  • offerta formativa a tutti i livelli

visual storytelling - la narrazione contemporanea - CORSO ONLINE

Presentazione

Questo corso si propone come obiettivo di indicare quali siano le modalità della narrazione fotografica, dalla ideazione del progetto, alla sua concretizzazione. Il corso si rivolge ad amatori e professionisti che vogliono approfondire le conoscenze di struttura e editing di un progetto fotografic, pensato ed esteso. Il percorso prevede la realizzazione di un progetto personale che verrà strutturato e finito entro la fine delle lezioni. Lo scopo è di progettare un lavoro finito che si basi sulle attitudini e capacità dell'alunno. Sono previsti esercizi in interni ed esterni che possano stimolare e indicare nuove vie da seguire, in termini di linguaggio fotografico. Verrà spiegato come pensare, progettare, svolgere, organizzare e presentare un progetto fotografico compiuto, imparando a portare le conoscenze tecniche a favore della visione personale per un racconto fotografico articolato che possa sfociare addirittura in un libro. Verranno affrontati argomenti anche sul photoediting più professionale e le modalità per seguire un percorso corretto, a livello autoriale.

Programma

Idea per una storia- Progettazione di una storia- Narrazione visiva - Il linguaggio più funzionale - Ricerca e studio di nuovi linguaggi fotografici - Come emozionare - L’interpretazione personale - Creatività e Semplicità - Ritocco - Editing del progetto - Stampa finale e supporti web - Come costruire un libro con il proprio lavoro - Come creare un libro con il proprio progetto e come arrivare alle gallerie, premi e festival.

Questo corso è composto di più corsi:

Come costruire un racconto fotografico - Date: 24 - 26 -28 - 31 Gennaio 2022 - Orario: 19.15 - 20.45 circa

E’ difficile realizzare una narrazione visuale coerente, accattivante e comprensibile, proverò a consigliarti alcuni metodi efficaci per riuscirci!
Dallo scatto, alla selezione, alla presentazione dell’immagine finale: ogni fase del lavoro del fotografo verrà presa in considerazione con il fine di realizzare un oggetto di comunicazione diretto, univoco ed efficace.
Il corso prevede esercizi a casa.

Photoediting - La scelta funzionale delle fotografie - Date: 2- 7 - 9 - 11 Febbraio 2022 - Orario: 19.15 - 20.45 circa

Esamineremo come si progettano e elaborano  diverse strutture narrative fino alla costruzione di un portfolio fotografico finito. Il corso è strutturato per permettere ai fotografi che si trovano in difficoltà a editare le proprie storie e scegliere le fotografie, di capire come accrescere il valore del proprio lavoro attraverso le scelte più funzionali.

Presentazione dei progetti da parte dei partecipanti -

Data: 16 Febbraio 2022 - Orario: 19.15 - 20.45 circa - I partecipanti presenteranno i temi e le modalità con cui intendono seguire il proprio progetto

Data: 8 e 10 Marzo 2022 - Orario: 19.15 - 20.45 circa - I partecipanti mostrerano al gruppo il proprio lavoro, in via di sviluppo, realizzato sotto la supervisione della docente che li aiuterà nella costruzione del lavoro.

Come arrivare alle gallerie, premi e festival - Date: 16 - 21 - 23 Marzo 2022 - Orario: 18.00 - 19.30 circa

Provare a farsi conoscere come fotografo oggi non è semplice. Riuscire a capire come muoversi in questa realtà con le sue regole, i suoi referenti e le sue dinamiche diventa più facile se qualcuno con esperienza ci prende per mano e ci guida. Alessia Locatelli, curatrice e critica fotografica indipendente, attraverso esempi pratici ed immagini vi aiuterà in modo semplice e concreto a capire come iniziare a presentarsi e presentare il proprio lavoro ai foto festival - con tutte le informazioni inerenti e un Case Study su Arles - cosa sono e come partecipare alle Open call, ai premi e conoscere i festival Off. Illustrerà inoltre le modalità di contatto e presentazione del lavoro alle differenti tipologie di galleria per capire senza perdere tempo come dare al proprio progetto la direzione corretta.

Presentazione dei progetti da parte dei partecipanti Date: 5 Aprile 2022 e 10 Maggio 2022 - Orario: 19.15 - 20.45 circa - I partecipanti mostrerano al gruppo il proprio lavoro, in via di sviluppo, realizzato sotto la supervisione della docente che li aiuterà nella costruzione del lavoro.

Consegna dei progetti finiti da parte dei partecipanti e presentazione al gruppo Data: 7 Giugno 2022 Orario: 19.15 - 20.45 circa
DOCENTE: Il corso è tenuto da

Sara Munari: Scopri chi è Sara

Alessia Localtelli Scopri chi è Alessia

Paola Riccardi - Scopri chi è Paola

a chi e' adatto il corso

A tutte le persone interessate con un percorso già abbastanza consolidato in fotografia, persone che hanno già prodotto piccoli portfolio con un senso compiuto e possono avvicinarsi all'idea di racconto. I corso è adatto ad amatori e professionisti.

attrezzatura richiesta

Carta-penna, pc e connessione internet.

Informazioni

Date corso:

24 - 26 -28 - 31 Gennaio 2022

2- 7 - 9 - 11 - 16 Febbraio 2022

8 - 10 - 16 - 21 - 23 Marzo 2022

5 Aprile 2022

10 Maggio 2022

7 Giugno 2022

Orario: visionare il programma nello specifico

Docenti:

Sara Munari - Scopri chi è Sara

Alessia Locatelli - Scopri chi è Alessia

Grazia Dell'Oro - Scopri chi è Grazia

Durata Corso: gennaio - giugno 2022

Numero minimo partecipanti 3 - Numero max 6

ORE DI CORSO: 25/28 circa online (ore di lavoro a casa da aggiungere, in base ai progetti scelti dalle 20 alle 50)

COSTO: 450 EURO iva compresa.

Per ulteriori info scrivere a info@musafotografia.it

Il costo di 450 EURO iva compresa. (430 per chi paga in un'unica soluzione) verrà pagato tramite un acconto di 250 euro, tramite bonifico Bancario e 200 euro entro la fine di Marzo 2022. Tutte le indicazioni per i bonifici sono nella scheda di partecipazione, clicca su iscriviti. La prenotazione sarà considerata effettiva solo al ricevimento del saldo o dell'acconto e la scheda compilata.  Non verrà restituita alcuna cifra, in nessun caso, per mancata partecipazione al corso. La prenotazione sarà considerata effettiva solo al ricevimento del saldo o dell'acconto e la scheda compilata. Indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare e il nome del partecipante (vedi la scheda di partecipazione al link qui sotto).

iscriviti

 

 

tutte le informazioni in piu'

sede dei corsi

Tutti i corsi in aula si terranno a Monza, in Via Mentana, 6. Siamo a 150mt dalla stazione di bus e treni, ampio parcheggio a 100mt e siamo a 300mt dal centro di Monza. In treno, da Stazione Milano Centrale e Stazione Garibaldi, ci vogliono 12 minuti - Su Google maps

Produzione di corsi in esterni, su richiesta

Se ti interessa un corso presso la tua sede, contattaci! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

corsi E letture portfolio one to one

Se hai bisogno di essere seguito personalmente e non vuoi seguire i corsi di gruppo, offriamo un servizio di corsi one to one. Se hai bisogno di sistemare o procedere in un lavoro che ti sembra fermo o disordinato, ti accompagnamo nella costruzione e presentazione. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

RECENSIONI SUI CORSI

Ecco cosa dice dei corsi chi li ha già frequentati, dai un'occhiata e fatti un'idea più precisa sulla loro validità e sulla nostra professionalità.

regala un corso di fotografia

Se ci contatti, ti spediremo al più presto un buono stampabile personalizzato! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

sconti sui corsi

Se ti iscrivi contemporaneamente a 3 corsi o più, ricevi subito uno sconto del 10% sul totale. La promozione vale solo sui corsi singoli e non sui percorsi, o corsi di lunga durata, che prevedono scontistiche separate. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

  • La serietà', la professionalità e l'elevata qualità' dei docenti e dei corsi, l'eccellenza della didattica, la ricchezza degli stimoli, l'efficienza dell' organizzazione, l'intelligenza delle proposte, la vivacità' dell'ambiente, il calore dell' accoglienza, nonché' l'irresistibile simpatia, la travolgente energia e l'inesauribile passione dell'impareggiabile Sara Munari! 

    Cristina Barbieri

  • Musa è l'ombelico della fotografia.

    Annalisa Bravi

  • Musa è un luogo meraviglioso.
    Chi ama la fotografia dovrebbe frequentarlo e apprezzerà la professionalità e capacità di Sara Munari, che ha fortemente voluto questa realtà che ha pochi eguali in Italia. Consigliatissimo...

    Alessandro Secondin

  • Questo corso mi ha stupito. Da una parte fornisce schemi chiari e strumenti pratici per leggere un immagine e quindi avere risposte. Dall'altra, nell'intimità, porta ad una riflessione sulla nostra reale capacità di esprimerci attraverso le immagini che produciamo e quindi a porsi domande corrette. In sostanza il corso non finisce, è solo la partenza.

    Gavino Carcangiu

i nostri amici e collaboratori

    Sublimista