Premio Musa

Partecipa al premio!

Iscrizioni Chiuse

Presentazione

Il premio Musa, è dedicato alla produzione di portfolio fotografici ed è rivolto a tutte le fotografe (donne), senza nessuna distinzione tra amatrici e professioniste. Il lavoro che presenterete, verrà sottoposto a giudizio insindacabile della giuria composta da esperti.
I giudici sono tutti professionisti nel settore della fotografia. L’ambito del premio è rivolto alla fotografia italiana femminile, possono partecipare fotografe che si esprimono in questo settore, senza limitazioni relative al linguaggio scelto, che vivono sul territorio italiano.
Il premio è aperto a qualsiasi interpretazione che dovrà essere specificata nella sinossi che verrà presentata insieme alle opere.

Data di scadenza

LA DATA DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE: ore 11:59 pm del 15 settembre 2019. Tutte le immagini che perverranno dalla data successiva a questa non verranno considerate

DATA COMUNICAZIONE VINCITRICE:  1 ottobre 2019. Entro il 5 ottobre consegna delle fotografie, da parte della vincitrice, in risoluzione sufficiente per la stampa professionale dei file tramite we transfer all'indirizzo sara@saramunari.it

 

 

 

 

Regolamento

IL PREMIO è aperto solo a donne che vivono sul territorio italiano. Il tema è libero.

INVIO L’invio del lavoro deve essere effettuato tramite mail, previo pagamento della quota di 25 euro per un lavoro e 45 euro per due lavori, come contributo per le spese di segreteria e gestione del premio. 
Il materiale fotografico da spedire non può pesare più di 15 mega. Se necessario si può caricare un video di massimo 15 mega. Ogni fotografa può partecipare massimo due lavori.

CARATTERISTICHE LAVORO Ciascun lavoro potrà essere presentato in bianco e nero o a colori. Il lavoro dovrà essere coerente dal punto di vista formale, concettuale ed estetico. Qualsiasi tipo di postproduzione è ammessa (nel caso in cui la giuria giudichi il lavoro eccessivamente post prodotto o non veritiero, in caso di reportage fotogiornalistico, potrà decidere di togliere il premio, dopo presa visione dei file raw).

DA PRESENTARE Da 12 A 25 IMMAGINI.

- Un file PDF con le immagini in ordine narrativo corretto (l'ordine che avete deciso debbano avere le immagini) , con un peso non superiore ai 15 mega (vedi esempio). Se necessario, si può caricare un video in formato avi o mp4, fino a 15 mega.

- Un file pdf con biografia e sito dell'autrice (se presente), contatto e-mail, presentazione del lavoro in FILE WORD O PDF. Non verranno considerati i progetti che non siano presentati con queste specifiche modalità.

- Nello stesso file pdf dovrà essere contenuto il titolo e  l’anno di esecuzione. Lo stesso file dovrà essere in italiano per le comunicazioni sul sito e blog MU.SA. l'anno di esecuzione non dovrà essere antecedente ai cinque anni precedenti alla scadenza del premio.

- Una volta spedito il materiale, non potranno più essere apportate modifiche. Una volta spedito il materiale, non potranno più essere apportate modifiche a niente.
Le vincitrici dovranno rendere disponibili le immagini in alta risoluzione per una mostra che verrà organizzata nella sede di Musa.
La mostra sarà stampata presso Fotofabbrica, laboratorio di Piacenza, specializzato nella stampa fine art di fotografie, il laboratorio offre un ottimo servizio che va dalla postproduzione fino alla consegna della mostra in galleria. Sponsor del Premio.
Le spese di spedizione delle fotografie, non montate in cornice, della vincitrice, per la restituzione, sono a carico di Mu.Sa.
Musa.si riserva il diritto di utilizzare le immagini premiate come promozione della mostra e pubblicità, riportando i crediti del fotografo, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per notizie relative al premio (sito musa, pagine facebook, Instagram e twitter, siti collegati alla pubblicità del premio). Le immagini non verranno cedute a nessuno. Mai.
La comunicazione ufficiale dell’assegnazione dei premi avverrà entro il 1 ottobre 2019.

La partecipante dichiara di essere l’autrice delle immagini presentate al concorso, di essere detentrice dei diritti per le stesse e di essere in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume completamente la responsabilità. In base a quanto sopra gli organizzatori non possono pertanto essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.

Prima Classificata

RESIDENZA D'ARTISTA La vincitrice avrà diritto ad una settimana (6 notti, sette giorni) di Residenza d'artista presso Musa, a Monza, (la settimana coinciderà con l'inaugurazione della mostra prodotta). La settimana comprende il costo del viaggio dalla città principale più vicina all'abitazione dell'autrice, in aereo o treno e l'alloggio che sono a carico di Musa.

Data disponibilità permanenza: dal 7 al 12 Novembre 2019 (se si rinuncia alla permanenza, per qualsiasi motivo, non ci saranno premi alternativi in termini di accoglienza o di periodo)

Data Mostra 8 Novembre 2019 ore 19.00. La data non può essere cambiata per rispettare la programmazione di Musa.

Tutoraggio, incontri previsti nei giorni della permanenza con un curatore/critico e con Sara Munari

TUTORAGGIO per la produzione di progetti nuovi o in itinere, durante la settimana di soggiorno, da parte di Sara Munari e Alessia Locatelli, curatrice e critica professionista. La vincitrice si confronterà ai fini di migliorare un progetto esistente o ideare un progetto fotografico nuovo, con due professioniste del settore.La vincitrice si confronterà ai fini di migliorare un progetto esistente o ideare un progetto fotografico nuovo, con due professioniste del settore.

Chi è un curatore: un curatore d'arte è un professionista che ha responsabilità in merito ai contenuti e alla effettiva validità di un lavoro, agli allestimenti, all'organizzazione, alla promozione e alla gestione finanziaria, di un progetto prodotto da un fotografo, è una sorta di agente che si dedica ad un determinato percorso critico alla scoperta di nuovi talenti da inserire all'interno del mercato dell'arte.

STAMPA DELLA MOSTRA E MOSTRA La vincitrice potrà esporre il progetto selezionato nella galleria di Mu.Sa (nelle date stabilite dall'organizzazione), la stampa professionale del progetto, sarà a carico di Musa e verrà successivamente donata alla fotografa selezionata (tranne una delle foto, scelta dall'organizzazione, che rimarrà in archivio). Il procedimento di stampa sarà fine art in formato 30x45cm circa (o 30x30cm). La mostra sarà stampata presso Fotofabbrica, laboratorio di Piacenza, specializzato nella stampa fine art di fotografie, il laboratorio offre un ottimo servizio che va dalla postproduzione fino alla consegna della mostra in galleria. Sponsor del Premio.

Cornici Musa dispone di cornici per il formato 30x45 o molto simili e solo per questa misura. Per formati diversi l'autrice dovrà pensare da sola alla cornice e alla spedizione (sia per mostra che ritiro mostra)

E-BOOK al vincitore verrà prodotto un e.book dalla casa editrice EMUSE vendibile sulle più importanti piattaforme internet.

Il vincitore verrà ospitato per la sera dell'inaugurazione e le spese di viaggio e alloggio sono a carico di Mu.Sa.

Si può rinunciare al premio con avviso entro 10 giorni dalla ricezione dello stesso.

Se sei d’accordo con quanto sopra, puoi partecipare alle selezioni.

 

Seconda Classificata

Fotocamera X-T30 in kit con XF18-55mm – Offerta da FUJIFILM ITALIA sponsor del premio.

Si può rinunciare al premio con avviso entro 10 giorni dalla ricezione dello stesso.

Se sei d’accordo con quanto sopra, puoi partecipare alle selezioni.

 

Pagamento

L'iscrizione con un lavoro costa 25 euro

L'iscrizione con due lavori costa 45 euro

Sarete considerate iscritte solo se alla mail di partecipazione verrà allegata la ricevuta di pagamento effettuato a:

Sara Munari
BANCA POPOLARE DI SONDRIO – AGENZIA 2 - PIAZZA XX SETTEMBRE – LECCO

IT52X0569622902000003372X60

Ricordarsi di indicare nella causale PREMIO MUSA

iscrizioni chiuse

Giuria

Una giuria di esperti visonerà tutti i lavori delle fotografe in regola con il presente regolamento e selezionerà 5 finaliste.

La giuria, infine, decreterà la fotografa vincitrice tra le cinque finaliste
I giudizi espressi dalla giuria si baseranno su parametri di creatività, originalità, qualità della fotografia e progettualità.

Il giudizio finale della giuria è insindacabile.

Finaliste e vincitrici saranno contattatei tramite email ai recapiti indicati nel pdf di presentazione.

 

 

I nostri sponsor per il premio

Emuse

 

Emuse

 

Fotofabbrica

 

 

 

 

 

 

Contattaci


Dove trovarci a Monza

Come trovarci

Via Mentana, 6, Monza

Siamo a 150 mt dalla stazione di bus e

treni, ampio parcheggio a 100 mt.

In treno, da Milano Centrale e

da Garibaldi, ci vogliono 12 minuti.

 

 

I nostri amici e sponsor


Emuse
Emuse
Eyesopen
Myphotoportal
Fotofabbrica