Partecipa ai nostri workshop!

 

A chi sono adatti i miei workshop in viaggio

A tutte le persone interessate a capire come intraprendere un percorso riguardo alla creazione di un portfolio, in un tempo prestabilito, avendo effettuato ricerche e discusso le possibilità, relative alla fattibilità, con la docente, nel periodo precedente al viaggio. Adatto a tutti, amatori e professionisti

 

 

Marrakech

Marrakech esotica, accogliente, affascinante, ammaliante, elegante e vivace. Troveremo sicuramente di che fotografare.

Al centro del Marocco si trova la sorprendente città di Marrakech. Chiamata anche la città rossa, vivace e affascinante, Marrakech ha una Medina straordinaria, e il suo cuore pulsante è piazza Djemaa el Fna.
Nella piazza si trova di tutto, tutto quello che immaginiate possa essere in un libro di favole: ballerini, acrobati, musicisti, incantatori di serpenti, comici e cantastorie.
Fondata nell’anno 1000, è ora il fulcro del commercio del Marocco.
Perdersi  tra le strade della medina, dove si trova di tutto, è un’esperienza favolosa (io mi ci son persa letteralmente e non riuscivo ad uscire). Anche la parte nuova della città è interessante con numerosi giardini e viali tipici. La popolazione d
i Marrakech è nota per l’ospitalità, il buon umore e l’onestà. La cucina tradizionale marocchina è ottima ( a me non piace, ma per voi sarà ottima).
Le montagne dell’Atlante che si trovano alle spalle della città fanno sì che le estati a Marrakech siano umide e calde (farà caldo) e gli inverni rigidi con precipitazioni anche a carattere nevoso.

Lo scopo del workshop è la creazione di un progetto finito che sia da considerare un esercizio pratico per capire come procedere, successivamente, alla creazione dei propri lavori. Seguirà pubblicazione dei progetti sul blog Musa, nel caso la qualità dei lavori lo permetta.
Il nostro tempo insieme comprende discussioni individuali e di gruppo, idee ispiratrici e spero…divertimento. 
Verrà organizzata una riunione preventiva al viaggio (data 1 Aprile ore 20.00 presso la sede di Musa) durante la quale si discuteranno tutti i progetti studiati e scelti dai partecipanti che verranno poi seguiti e portati a termine durante il workshop. Chi non può partecipare, discuterà il progetto al telefono o via mail.
Il workshop ha lo scopo di creare un portfolio finito, parte del lavoro dovrà quindi essere progettata antecedentemente al workshop.
Ogni partecipante è pregato quindi di studiare la città dal punto di vista sociale e territoriale, prima della partenza.
Il primo giorno, la riunione è prevista per le ore 18.00. I partecipanti avranno quindi tempo di organizzarsi coi voli.

Quando: 20 Aprile - 27 Aprile 2019
Dove: Marrakech
Durata: 7 notti
Quota di partecipazione workshop: €650 per il workshop Quota di cassa comune per coprire spese di vitto e alloggio €250 (albergo e cene). La cassa comune verrà gestita sul luogo.
Per alloggio: L'alloggio è centrale e le camere possono essere doppie o triple.
Numero massimo partecipanti 8
Volo: escluso dal prezzo
Albergo e cene: inclusi nel prezzo tramite cassa comune
Pranzi: esclusi dal prezzo

• Il workshop è aperto a tutti, amatori, professionisti.
• Dopo aver spedito via mail a sara@saramunari.it la domanda di iscrizione, per confermare la partecipazione al workshop viene richiesto il versamento anticipato della quota di iscrizione di 350 euro. Verranno mandate tutte le informazioni via e-mail. La parte restante sul luogo il primo giorno di workshop.
• Verrà organizzata una riunione nel mese precedente al workshop, durante la quale verrà consegnato materiale per prepararsi all’esperienza.
• Il workshop sarà tenuto in italiano.

PROGRAMMA 
MATTINA:
7,30-8.00 Ritrovo e discussione sul programma da svolgere, coi singoli partecipanti. Sarò a disposizione per aiuto e consigli pratici.
8,30/9.00 Uscita. Ogni partecipante uscirà da solo e cercherà di svolgere il proprio lavoro. In caso di difficoltà, verrà accompagnato dalla docente.
POMERIGGIO:
Ogni partecipante uscirà da solo e cercherà di svolgere il proprio lavoro. In caso di difficoltà, verrà accompagnato dalla docente.
Dalle 13,30 circa alle 16.30 selezione delle fotografie scattate e discussione sulle diverse possibilità di svolgimento del tema prescelto.
SERA: riunione per controllo lavori 
Cene in gruppo per parlare ancora di fotografia

Dove trovare possibili ispirazioni per i lavori

La Terrazza proibita – Vita nell’harem – Fatima Mernissi

Un libro molto bello e ideale per chi vuol comprendere la vita che si svolgeva (e che in certi paesi di campagna ancora si svolge) dietro le alte mura delle case marocchine. Fatima Mernissi, parlandoci della sua infanzia ci svela il  vero volto dell’harem, come luogo dove si attua la segregazione del mondo femminile. Il libro è ambientato nella città di Fes.

La libraia di Marrakech – Jamila Hassoune

La piccola casa editrice Mesogea ha pubblicato questo libro ambientato a Marrakech e dintorni, imprescindibile se si vuol capire il volto attuale del Marocco. Jamila è una libraia che ha il sogno di portare i libri anche a coloro che normalmente non possono permetterseli. Parte così una carovana che la porterà tra villaggi sperduti dell’Alto Atlante e del sud del Marocco. Attraverso questo girovagare Jamila, la libraia nomade ci porta a conoscere molti aspetti della cultura marocchina che sicuramente saranno utili per comprendere meglio la terra dove viaggerete.

Le voci di Marrakech, note di un viaggio – Elias Canetti

L’autore attraverso fotogrammi e particolari ci restituisce l’immagine della Marrakech degli anni ’50: profumi, colori, suoni, persone e storie. La sua curiosità, la sua voglia di capire e di cercare comnanze è contagiosa e ha la capacità di trasportarci in una Marrakech che non c’è più.

LEGGI ANCHE: 

Cose da fare

Curiosità

Informazioni sui corsi

 

Informazioni sui docenti

 

Recensioni dei corsi

 

Dove siamo a Monza

 

Regala un corso

 

 

Se decidi di regalare un corso, invieremo via posta cartacea un buono regalo personalizzato, con il corso che ti interessa donare. La persona verrà avvisata anche via mail entro un mese prima l'inizio del corso. Per informazioni scrivi a corsi@musafotografia.it

 

Corsi avanzati

 

Partecipa al premio Musa

 

mu.sa. noman prize

 

 

Contatti

Dove trovarci a Monza

Come trovarci

Via Mentana, 6, Monza

Siamo a 150 mt dalla stazione di bus e

treni, ampio parcheggio a 100 mt.

In treno, da Milano Centrale e

da Garibaldi, ci vogliono 12 minuti.

 

 

I nostri amici e sponsor


Emuse
Eyesopen
Gente di fotografia
Myphotoportal
Fotofabbrica