Workshop di street photography con Alex Liverani

 

A chi è adatto il workshop

A tutte le persone interessate a capire come muoversi per strada, come scattare e perchè,vle tecniche da usare e come interagire con la gente. Adatto ad amatori e professionisti.

 

 

 

“Street Photography è un’immagine della vita di ogni giorno che ci circonda, raccontata attraverso l'occhio del fotografo, in grado di documentare l'ordinario, catturando il momento decisivo, riuscendo a cogliere quello che gli altri spesso non riescono a vedere.”

La Street Photography necessita di grande sensibilità nel sentire le immagini, nell’interagire con le persone. Non si tratta di tecnica fotografica, o almeno non solo di quella. La macchina fotografica nella Street Photography diventa un prolungamento del corpo.

1^ giornata
            

  • Incontro, presentazione e scopo del corso.
  • Differenza tra street photography e reportage
  • Introduzione e origini della "STREET PHOTOGRAPHY“.
  • Diversi tipi di approccio al genere, come scattare in strada, cosa fotografare e perché.
  • Come individuare un “momento decisivo”.
  • Regole principali.
  • Le diverse facce delle ”STREET PHOTOGRAPHY”.
  • L’importanza del tempismo e della composizione.
  • Aspetti tecnici: modalità di scatto più adatta e iperfocale
  • Considerazioni sull’attrezzatura utilizzabile: dalla fotocamera a telemetro, passando per  le mirrorless arrivando ai cellulari
  • Come utilizzare il flash in strada
  • Privacy
  • Gli errori da evitare

2^ giornata 

  • Uscita fotografica in strada
  • Rientro in sala conferenze e analisi/valutazione delle immagini scattate.
  • Elaborazione digitale su alcune delle fotografie realizzate
  • Progettualità, lo step successivo alla realizzazione di singole belle immagini

* Durante tutto il corso, verranno visionate immagini degli autori più importanti che hanno fatto la storia di questo genere e di autori contemporanei per comprendere il loro modo di vedere.
INFORMAZIONI
Numero minimo di partecipanti: 12

Numero massimo: 20
Data Inizio corso:
16 - 17 Marzo 2019

Orari: 9.30 -12.30 | 14.30 – 17.30
Pausa Pranzo: di solito si mangia un panino veloce in un bar nelle vicinanze e si riprende.
Durante le due giornate sono previste uscite con esercizi da svolgere e discussione delle fotografie scattate con il docente. Portare la macchina fotografica, carta e blocco per appunti.
Ore di lezione: 14 - 16 ore circa
Costo del corso: 230 euro iva inclusa
L'acconto di 150 euro verrà versato tramite bonifico Bancario, indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare. La parte restante, verrà versata in loco durante il primo giorno di workshop.
Docente del corso: Alex Liverani, scopri chi è Alex

Il corso sarà tenuto da Alex Liverani fondatore del collettivo InQuadra. Alex ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.  Nel 2018 è arrivato 2° al talent Master of Photography in onda su Sky, nel 2016 si è aggiudicato il 1° Premio al Miami Street Photography Festival,  il premio internazionale più prestigioso relativo alla fotografia di strada.  Sempre nel 2016 una sua immagine è stata premiata da Fujifilm come miglior foto di street photography realizzata dagli utenti italiani. Nel 2015 il suo progetto “HOMEMADE” è stato selezionato come miglior progetto al LEICA TALENT ITALIA. Nel 2013 inoltre ha vinto il premio “Nikon Young Talent” per la categoria Street Photography & Reportage.

Sede dei corsi La sede a Monza è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6 vedi mappa
Iscrizione Per iscriversi ai corsi è necessario compilare una scheda di partecipazione. Chiedi la scheda di partecipazione a corsi@musafotografia.it.
La prenotazione sarà considerata effettiva solo al ricevimento del saldo o dell'acconto e la scheda compilata. La scheda di partecipazione va compilata in formato word o pdf (no fotografie o jpg). Le prenotazioni devono avvenire entro i sette giorni precedenti all'inizio del corso. Se pagate tramite bonifico bancario inviare a sara@saramunari.it il numero della transazione. Indicate nel bonifico il nome del corso e della persona che lo deve seguire. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, verrà restituita l'intera somma versata. Non verrà restituita alcuna cifra, in nessun caso, per mancata partecipazione al corso. La caparra andrà a coprire i costi di organizzazione.

Informazioni sui corsi

 

Informazioni sui docenti

 

Recensioni dei corsi

 

Dove siamo a Monza

 

Regala un corso

 

 

Se decidi di regalare un corso, invieremo via posta cartacea un buono regalo personalizzato, con il corso che ti interessa donare. La persona verrà avvisata anche via mail entro un mese prima l'inizio del corso. Per informazioni scrivi a corsi@musafotografia.it

 

Corsi avanzati

 

Partecipa al premio Musa

 

mu.sa. noman prize

 

 

Contatti

Dove trovarci a Monza

Come trovarci

Via Mentana, 6, Monza

Siamo a 150 mt dalla stazione di bus e

treni, ampio parcheggio a 100 mt.

In treno, da Milano Centrale e

da Garibaldi, ci vogliono 12 minuti.

 

 

I nostri amici e sponsor


Emuse
Eyesopen
Gente di fotografia
Myphotoportal
Fotofabbrica