Workshop Smartphone photography con Raoul Iacometti

 

A chi è adatto il corso

A tutte le persone interessate a capire come sfruttare al massimo le potenzialità del proprio smartphone, per ottenere fotografie che nulla hanno da invidiare ad immagini scattate con macchine fotografiche, anche professionali.

 

 

 

Il workshop fotografico “L’ altra fotografia” ha lo scopo di unire diverse tipologie di scatti come il ritratto, la streetphotography,il paesaggio, ecc con il solo utilizzo di uno smartphone.
Nel corso delle giornate di ripresa si analizzeranno in maniera approfondita anche le regole principali - e necessarie - della fotografia: composizione, inquadratura, taglio, ecc. Le modelle sono professioniste e saranno a disposizione dei partecipanti per l’intera durata del workshop.
Al termine delle riprese, a fine giornata o il giorno successivo, si procederà all’editing delle immagini e alla discussione delle stesse.
La fase di editing è molto importante, la presenza di tutti i partecipanti è fondamentale, ciò permetterà loro di realizzare, insieme al docente, un vero e proprio portfolio fotografico personale.

“Esistono modi e metodi diversi per approcciare alla fotografia.
Io arrivo da quello più classico, pellicola e camera manuale, quella di papà.
Mi sarei potuto fermare qui, disprezzando e guardando con occhio cinico il digitale, ma sono sempre stato un pessimo alunno perché ho sempre amato vivere il mondo in maniera differente, non necessariamente andando controcorrente, ma solo da angolazioni diverse, punti di vista personali, senza cadere nelle trappole del preconfezionato.
Alimento sempre la mia curiosità.
Nel frattempo l’uomo, direi alcuni uomini dotati di intuito ed ingegno, hanno portato nuove forme di approccio alla fotografia (e a molto altro…) ed in un purtroppo consolidato amore/odio arriva il digitale. Ciò non significa che si debba per forza abbandonare l’approccio classico, ma ci si può evolvere in questo mondo evoluto (in alcuni casi apparentemente evoluto, ma sono altri discorsi, forse più complessi…). Le nuove generazioni vivono di social e foto postate in tempo reale. Tutto ciò è così veloce, non si ha più il tempo (o la voglia?) per pensare dicono i pessimisti, si scatta e si pubblica istantaneamente, regola base per una fotografia brutta, sfasciata e senza possibilità di ritorno alla qualità… siamo certi di questo?

Vivo di fotografia, da anni ormai, giuro che utilizzo ancora la mia Leica a pellicola, ma per lavoro soprattutto reflex digitali.
Dall’ormai lontano 2008 utilizzo anche lo smartphone, modelli iPhone con App dedicate e tutto questo malessere nei suoi confronti non mi ha mai creato problemi perché credo, anzi ne sono profondamente convinto, che alla base di una buona immagine ci siamo sempre noi, esseri umani, originali unici e – se ci impegniamo a non essere apatici e sempre troppo ostici verso il nuovo – anche maledettamente creativi… nessuno smartphone da solo compone un’inquadratura, anche con la griglia dei terzi impressa… nessuno smartphone, anche il più evoluto, non riuscirà mai a sostituire il nostro cuore e la nostra anima… il cervello dovrebbe servire per raggiungere la consapevolezza che l’altra fotografia, quella buona, siamo noi.”

Raoul Iacometti

Data Inizio corso:
23 Marzo 2019
INFORMAZIONI
Orario: 10,00 - 18,30
Numero minimo di partecipanti: 7

Costo del corso: 100 euro

Pausa Pranzo: di solito si mangia un panino veloce in un bar nelle vicinanze e si riprende.

CHI TIENE IL CORSO

Il corso è tenuto da Raoul Iacometti. Ecco chi è Raoul

Sede dei corsi La sede a Monza è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6 vedi mappa
Iscrizione Per iscriversi ai corsi è necessario compilare una scheda di partecipazione. Chiedi la scheda di partecipazione a corsi@musafotografia.it.
La prenotazione sarà considerata effettiva solo al ricevimento del saldo o dell'acconto e la scheda compilata. La scheda di partecipazione va compilata in formato word o pdf (no fotografie o jpg). Le prenotazioni devono avvenire entro i sette giorni precedenti all'inizio del corso. Se pagate tramite bonifico bancario inviare a sara@saramunari.it il numero della transazione. Indicate nel bonifico il nome del corso e della persona che lo deve seguire. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, verrà restituita l'intera somma versata. Non verrà restituita alcuna cifra, in nessun caso, per mancata partecipazione al corso. La caparra andrà a coprire i costi di organizzazione.

Informazioni sui corsi

 

Informazioni sui docenti

 

Recensioni dei corsi

 

Dove siamo a Monza

 

Regala un corso

 

 

Se decidi di regalare un corso, invieremo via posta cartacea un buono regalo personalizzato, con il corso che ti interessa donare. La persona verrà avvisata anche via mail entro un mese prima l'inizio del corso. Per informazioni scrivi a corsi@musafotografia.it

 

Corsi avanzati

 

Partecipa al premio Musa

 

mu.sa. noman prize

 

 

Contatti

Dove trovarci a Monza

Come trovarci

Via Mentana, 6, Monza

Siamo a 150 mt dalla stazione di bus e

treni, ampio parcheggio a 100 mt.

In treno, da Milano Centrale e

da Garibaldi, ci vogliono 12 minuti.

 

 

I nostri amici e sponsor


Emuse
Eyesopen
Gente di fotografia
Myphotoportal
Fotofabbrica