Dalla

singola

foto

al progetto

fotografico

Lavora con un professionista

Presentazione

Cercheremo di capire cos'è una fotografia, cosa c'è dentro e cosa c'è dietro così da apprendere più a fondo
l'importanza di una progetto fotografico.
Si affronteranno le problematiche teoriche e pratiche legate alla realizzazione di progetti fotografici e proveremo mediante la realizzazione di esercizi teorici a sviluppare un idea riportandola ad un concetto di mappa.
Mediante la visione di lavori e discussione dei portfoli dei partecipanti, verranno affrontati tutti gli aspetti pratici di come si realizza un reportage con particolare attenzione al linguaggio fotografico, alla sua traducibilità visiva, alla composizione come forma espressiva e all'editing come valore aggiunto di una storia.
Il workshop consisterà anche in un aspetto pratico, con l’assegnazione di un tema da svolgere almeno quindici giorni prima.
I risultati, saranno occasione di discussione, affrontando l’analisi critica del tema svolto dai partecipanti sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che realizzativo legato al racconto stesso, cercando per ognuno di identificare una forma espressiva quanto più personale.
Mediante anche la visione dei lavori del docente, sarà possibile conoscere aneddoti ed esperienze che hanno portato alla realizzazione di lavori a lungo termine e quale processo sul campo ha portato alla realizzazione di singole foto.

PROGRAMMA

- Introduzione al workshop e presentazione dei partecipanti. - Dalla foto singola al reportage, attraverso un excursus storico. o Dalle foto singole vincitori di premi Pulizer a saggi fotografici.

- Utilizzo dei termini “caldi”, “neutri”, “freddi” associati ai lavori fotografici attraverso esempi pratici. o Sostanziali differenze o Approccio fotografico

- Gli elementi fondamentali per scattare una buona foto. o Concetto di distanza e l’occupazione dello spazio fisico nella fase di scatto.

- La foto descrittiva e la foto “evocativa”. o Quali sono le differenze e come ottenerne una piuttosto che l’altra. o L’interpretazione della scena o del soggetto fotografato. - Come si trova e si sviluppa un’idea attraverso una mappa concettuale. o L’idea, lo studio, la ricerca, la fattibilità, la mappa concettuale, l’organizzazione del lavoro. - Esercitazione pratica.

- L’importanza della traducibilità visiva. o La traducibilità visiva come chiave di un racconto o Come scegliere la giusta traducibilità visiva

- L’editing, l’identità del nostro lavoro fotografico. o Come si edita un lavoro. o L’importanza di una giusta sequenza. - Lettura critica dei lavori dei partecipanti.

Informazioni

Data corso:
14 - 15 Novembre 2020
Orario: 09.30-18,30 circa
Ore lezione 16/18 circa
Numero minimo di partecipanti: 8
Costo del corso: 240 euro iva inclusa
Pausa Pranzo: di solito si mangia un panino veloce in un bar nelle vicinanze e si riprende
Docente: il corso è tenuto da Fausto Podavini

Scopri chi è Fausto

Il costo di 240 euro verrà versato in un'unica rata tramite bonifico Bancario, indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare (vedi la scheda di partecipazione).

iscriviti ora!

A chi è adatto il corso

Il Workshop è pensato a tutti quelli che, professionisti o amatoriali, vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine o a chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia non più legata al singolo scatto ma come racconto fotografico progettuale.

Attrezzatura richiesta

MATERIALE: Non è richiesto l’uso della macchina fotografica. Ogni partecipante dovrà essere munito di un portatile. ALTRO: Ogni iscritto dovrà portare un suo portfolio e l’assegnato che verrà realizzato 15/20 giorni prima dell’inizio del workshop.

Sede dei corsi


La sede a Monza è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6 vedi mappa

 

iscriviti ora!

 

 

 

 

Informazioni

Tutte le informazioni in più

Docenti dei corsi

Scegli tra i percorsi formativi

Dicono dei corsi

Partecipa ai nostri eventi

Sede dei corsi

Ecco cosa proponiamo

Lavori degli studenti

Cosa dicono di noi

 

Regala un corso

Se decidi di regalare un corso, invieremo via posta cartacea un buono regalo personalizzato, con il corso che ti interessa donare. La persona verrà avvisata anche via mail entro un mese prima l'inizio del corso. Per informazioni scrivi a corsi@musafotografia.it SCARICA IL BUONO

 

Partecipa al premio Musa

 

iscriviti

 

 

Contatti

Dove trovarci a Monza

Come trovarci

Via Mentana, 6, Monza

Siamo a 150 mt dalla stazione di bus e

treni, ampio parcheggio a 100 mt.

In treno, da Milano Centrale e

da Garibaldi, ci vogliono 12 minuti.

 

 

I nostri amici e sponsor


Emuse
Manfrotto
Emuse
Myphotoportal
Fotofabbrica
Biennale fotografia femminile