Storytelling dall'idea al libro

 

A chi è adatto il corso

A tutte le persone interessate con un percorso già abbastanza consolidato in fotografia, persone che hanno già prodotto piccoli portfolio con un senso compiuto e possono avvicinarsi all'idea di racconto e successivamente di ideazione e creazione di un libro fotografico. II corso è adatto ad amatori e professionisti. Non adatto a chi comincia ora a raccontare con la fotografia. I corsi più adatti in questo caso sono: Portfolio, Linguaggio, Trovare idee ed esprimerle a modo tuo, Ricerca dello stile personale.

 

 

 

Corso composto da più moduli
Il corso ha come obiettivo la preparazione del fotografo, ai fini di una crescita autoriale, tenendo conto di studi sul linguaggio fotografico, attraverso la creazione di un progetto individuale in tutte le fasi di realizzazione, dall’idea fino alla realizzazione possibile di una pubblicazione di un libro (formato, stampa, copertina, testi). Su darà ai partecipanti la possibilità di sfruttare i mezzi a propria disposizione, dalla tecnica allo sviluppo di un linguaggio autonomo tramite lezioni teoriche e pratiche. Il programma si svolge attraverso diversi moduli didattici differenti necessari allo sviluppo di un progetto individuale. A partire dal cammino di ricerca sviluppato nel corso di studio si valuteranno i diversi sbocchi degli elaborati in termini di mostre o libri fotografici.

PROGRAMMA GENERALE
Il corso è strutturato attraverso moduli differenti.
Il corso prevede due moduli:

  • Storytelling, come raccontare le tue storie

Questo corso si propone come obiettivo di indicare quali siano le modalità della narrazione fotografica. Il corso si rivolge ad amatori e professionisti che vogliono approfondire le conoscenze di struttura e editing di un progetto fotografico pensato ed esteso. Il percorso prevede la realizzazione di un progetto fotografico che sia spendibile sia sul web che su supporto cartaceo. Verrà spiegato come pensare, svolgere, organizzare e presentare un portfolio fotografico compiuto, imparando a portare le conoscenze tecniche a favore della visione personale per un racconto fotografico articolato.
A fine lavoro, ogni partecipante, avrà un portfolio finito da presentare a gallerie, letture portfolio, premi fotografici o agenzie fotografiche. Il corso è dedicato non solo a chi è interessato alla fotografia di Reportage, intendo affrontare il percorso anche con chi è direzionato sulla ricerca personale. Gli interessati potranno provenire anche da indirizzi come fotografia concettuale o di ricerca più in generale.

  • Come si crea un libro fotografico

I partecipanti impareranno quale sia il processo per creare, attraverso progetti personali, già elaborati o in fase di definizione,  un libro fotografico. Il corso offre, attraverso la visione e l’analisi di libri fotografici di esempio, la possibilità di avere ispirazioni sulla costruzione e ideazione del proprio. Raccoglieremo e capiremo le potenzialità dei nostri progetti attraverso la discussione con professionisti del settore che ci accompagneranno nelle scelte definitive (tipo di carta da utilizzare per la copertina, la carta interna, la rilegatura, a come editare il libro e come presentarlo) La scelta dei materiali e la scelta di presentazione in termini di luoghi e persone, può influenzare la narrazione in diversi modi. Se la tua storia diventa un libro sarà uno dei mezzi più potenti che hai per raccontare.

  • Cerchiamo di capire insieme le potenzialità del tuo libro, fondendo la sua forma fisica in rapporto al suo contenuto;
  • Delineeremo  il messaggio da comunicare e le sue potenzialità
  • Acquisiremo le pratiche basilari per la concretizzazione di un progetto editoriale.


Il programma specifico
Storytelling, cosa è lo storytelling reportage di documentazione: modalità- Interpretazione: modalità

Storytelling reportage di documentazione: modalità- Interpretazione: modalità. Possibilità narrative e tipologie di racconto

Storytelling caratteristiche di una buona storia

Storytelling accostamento immagini e come fare editing. Pomeriggio: incontro con un photoeditor

Raccogliere e capire le potenzialità del proprio progetto. Discussione dei progetti dei partecipanti in base alle idee avute. Editing dei progetti, scelta delle modalità di narrazione. Studio di libri fotografici da esempio per avere ispirazioni sulla costruzione e ideazione del proprio. Analisi e ricerca di libri fotografici che possano indirizzare i partecipanti, in base ai progetti quasi terminati.

Studio di libri fotografici da esempio per avere ispirazioni sulla costruzione e ideazione del proprio. Analisi e ricerca di libri fotografici che possano indirizzare i partecipanti.

Giornata di incontro con editori, professionisti e curatori per un confronto professionale.

Proposte e presentazione dei progetti per discuterne potenzialità e fattibilità pratica.

 

Data di partenza corso 26 Gennaio 2019
Storytelling 26 Gennaio 2019 (clicca sulla data per i contenuti del corso)
Storytelling 10 febbraio 2019

Storytelling 9 Marzo 2019

Storytelling 6 aprile 2019
incontro con photoeditor
Storytelling 4 Maggio 2019
Dall'idea al libro 25 e 26 Maggio 2019 (clicca sulla data per i contenuti del corso) Incontri con editori ed esperti nella realizzazione e distribuzione di libri fotografici

Sede dei corsi La sede a Monza è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6 vedi mappa
Durata corso da Gennaio - Maggio

Orari: dalle 10.00 alle 18.00

Ore di lezione in classe 50 circa

Pausa Pranzo: di solito si mangia un panino veloce in un bar nelle vicinanze e si riprende

Il corso è tenuto da

Sara Munari fotografa e docente

Grazia Dell'Oro Editrice di libri di fotografia. Casa editrice Emuse

Laura Davì Giornalista professionista e photoeditor
Costo del corso 890 euro iva inclusa

Il costo viene diversamente, suddiviso in tre rate 300 euro all'iscrizione, 300 euro il primo giorno e 290 euro entro il 20 febbraio tramite bonifico bancario

Sede dei corsi La sede a Monza è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6 vedi mappa
Iscrizione Per iscriversi ai corsi è necessario compilare una scheda di partecipazione. Chiedi la scheda di partecipazione a corsi@musafotografia.it.
La prenotazione sarà considerata effettiva solo al ricevimento del saldo o dell'acconto e la scheda compilata. La scheda di partecipazione va compilata in formato word o pdf (no fotografie o jpg). Le prenotazioni devono avvenire entro i sette giorni precedenti all'inizio del corso. Se pagate tramite bonifico bancario inviare a sara@saramunari.it il numero della transazione. Indicate nel bonifico il nome del corso e della persona che lo deve seguire. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, verrà restituita l'intera somma versata. Non verrà restituita alcuna cifra, in nessun caso, per mancata partecipazione al corso. La caparra andrà a coprire i costi di organizzazione.

Informazioni sui corsi

 

Informazioni sui docenti

 

Recensioni dei corsi

 

Dove siamo a Monza

 

Regala un corso

 

 

Se decidi di regalare un corso, invieremo via posta cartacea un buono regalo personalizzato, con il corso che ti interessa donare. La persona verrà avvisata anche via mail entro un mese prima l'inizio del corso. Per informazioni scrivi a corsi@musafotografia.it

 

Corsi avanzati

 

Partecipa al premio Musa

 

mu.sa. noman prize

 

 

Contatti

Dove trovarci a Monza

Come trovarci

Via Mentana, 6, Monza

Siamo a 150 mt dalla stazione di bus e

treni, ampio parcheggio a 100 mt.

In treno, da Milano Centrale e

da Garibaldi, ci vogliono 12 minuti.

 

 

I nostri amici e sponsor


Emuse
Eyesopen
Gente di fotografia
Myphotoportal
Fotofabbrica