Fotografia

come

linguaggio

artistico

Capire la fotografia oggi

Presentazione

 

Il corso ha come obiettivo quello di affrontare e analizzare le fasi storiche e i diversificati aspetti della storia della fotografia attraverso un sincronizzato dialogo con l’arte e con le sue infinite possibilità espressive, in concomitanza con la nascita della fotografia giungendo sino ai giorni nostri, offrendo così un’ampia panoramica del linguaggio fotografico in relazione alla storia dell’arte.
Durante il corso, dunque, le immagini fotografiche si relazioneranno con l’arte, con i movimenti artistici e con gli stessi artisti. Per i fotografi la conoscenza storico-artistica è fondamentale, ancor di più è conoscere il rapporto venutosi a creare nei decenni tra arte e fotografia.

Informazioni

Data corso:
14 marzo 2020

Orario: 10.00-18,00 circa
Ore lezione 7 circa
Numero minimo di partecipanti: 5
Costo del corso: 120 euro iva inclusa
Pausa Pranzo: di solito si mangia un panino veloce in un bar nelle vicinanze e si riprende
Docente: il corso è tenuto da Sara Liuzzi

Storica, critica d'arte e giornalista pubblicista. Docente in Didattica dei linguaggi artistici all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Si è formata fra Arezzo, Milano e Londra. Laureata all'Università degli Studi di Siena, in Conservazione dei Beni Culturali con tesi in Storia dell'Arte Contemporanea. Specializzata in Landscape Design Curator, Master presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, ha approfondito i suoi studi curatoriali alla "Central Saint Martins", College of Arts&Design di Londra. È stata consulente Art Advisor a Milano, ha collaborato con diverse gallerie e musei. Ha realizzato progetti e mostre per enti pubblici e privati. Ha redatto testi critici su artisti contemporanei. Collabora con quotidiani e periodici. È stata membro del Comitato Scientifico Internazionale della Biennale d'Arte Contemporanea di Firenze 2011 e 2013, membro di Giuria di ' Yicca 2011 - 2012 ' Young International Contest of Contemporary Art e del Contest Who Art You 2 a Milano. Si interessa di arte visiva, fotografia, cinema, design e moda.

 

 

Pagamento

Il costo di 120 euro verrà versato interamente tramite bonifico Bancario, indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare (vedi la scheda di partecipazione).

iscriviti ora!

Programma

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Conoscenza del contesto storico, culturale e artistico in cui nacque e incominciò a diffondersi la fotografia. (Relazioni con movimenti artistici come Realismo e dell'Impressionismo)
  • Conoscenza dei principali generi e temi della storia della fotografia:
  • Dalla camera oscura al Dagherrotipo, la Straight Photography, la corrente umanista, la fotografia sperimentale, il ritratto
  • La fotografia in tutti i settori di comunicazione del suo valore documentario:
  • Il reportage fotografico, moda e fotografia, il Fotogiornalismo, il Realismo fotografico, rapporto tra la fotografia e l’arte del Secondo dopoguerra
  • La fotografia nell’arte contemporanea

A chi è adatto il corso

A tutte le persone interessate a capire come si è evoluta la fotografia nel tempo e come si è arrivati al linguaggio contemporaneo. Tutto questo per capire come esprimersi fotograficamente.

Attrezzatura richiesta

Carta-penna

Sede dei corsi


La sede a Monza è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6 vedi mappa

 

iscriviti ora!

 

 

 

 

Informazioni

Tutte le informazioni in più

Docenti dei corsi

Scegli tra i percorsi formativi

Dicono dei corsi

Partecipa ai nostri eventi

Sede dei corsi

Ecco cosa proponiamo

Lavori degli studenti

Cosa dicono di noi

 

Regala un corso

Se decidi di regalare un corso, invieremo via posta cartacea un buono regalo personalizzato, con il corso che ti interessa donare. La persona verrà avvisata anche via mail entro un mese prima l'inizio del corso. Per informazioni scrivi a corsi@musafotografia.it SCARICA IL BUONO

 

Partecipa al premio Musa

 

iscriviti

 

 

Contatti

Dove trovarci a Monza

Come trovarci

Via Mentana, 6, Monza

Siamo a 150 mt dalla stazione di bus e

treni, ampio parcheggio a 100 mt.

In treno, da Milano Centrale e

da Garibaldi, ci vogliono 12 minuti.

 

 

I nostri amici e sponsor


Emuse
Emuse
Eyesopen
Gente di fotografia
Myphotoportal
Fotofabbrica